proposte per scuola secondaria

IL TUO  cioccLATO MIGLIORE !

proposta per l’anno scolastico 2018/2019 – vista guidata in bottega riservata alle classi di scuola secondaria di primo e secondo grado. 

 

Da oltre 25 anni, la nostra mission è promuovere anche nel mondo della scuola contenuti di sobrietà, consumo consapevole, buone pratiche di commercio equo e solidale e informazione sugli squilibri globali e la sostenibilità ambientale.

L’attività didattica e di sensibilizzazione è un  nostro fine statutario, ed una delle caratteristiche che ci configura come Organizzazione di Commercio Equo e Solidale riconosciuta.

Le proposte che trovate di seguito sono gratuite. Abbiamo tenuto conto delle difficoltà segnalate da molte scuole e ci siamo impegnati a trovar i fondi per le attività tramite il 5×1000 e i finanziamenti provenienti da progetti che presentiamo all’interno di bandi.

La proposta per l’anno scolastico in corso è gratuita dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado

Un’esperienza di conoscenza e crescita per i ragazzi che saranno accompagnati dai formatori e volontari della Cooperativa alla scoperta del commercio equo e solidale, dei suoi valori, delle persone che lo sostengono nel Nord e nel Sud del mondo, dei prodotti equi e delle loro storie.

PERIODO DI MASSIMA IN CUI PROGRAMMARE LA VISITA

Febbraio e marzo 2019, previo accordo con la Cooperativa Pace e Sviluppo sulla data.

DESTINATARI

Ogni laboratorio è previsto per una classe delle scuola secondaria di primo e di secondo grado. Avrà la durata di un’ora. 

BOTTEGHE DISPONIBILI A OSPITARE LE CLASSI

Treviso – altromercato store

Treviso – altromercato lab (via Montello)

TEMA DEL LABORATORIO DURANTE LA VISITA

“IL TUO cioccoLATO MIGLIORE !”

Alla scoperta con i 5 sensi di un prodotto simbolo del Commercio Equo e Solidale: viaggio dalla pianta di cacao e dalla canna da zucchero al nostro palato.

ATTIVITA’ DA FARE RIMA DELLA VISITA, IN CLASSE:

Chiediamo agli insegnanti prima della vista di dedicare una lezione, o parte della lezione per spiegare il commercio equo e il senso della visita che i ragazzi andranno a fare in bottega. Verranno fornite agli insegnanti che avranno finalizzato la prenotazione alla visita una traccia della lezione e materiali che video vanno proposti ai ragazzi. Verrà anche somministrato ai ragazzi un breve questionario (fornito dalla Cooperativa) sulla conoscenza del commercio equo e delle tematiche correlate.

LA VISITA GUIDATA

La visita sarà così gestita dal nostro operatore di bottega:

prima parte – 35 minuti

> momento di benvenuto: dove ci troviamo;

> introduzione al commercio equo e solidale riprendendo con i ragazzi i criteri e chiedendo commenti e domande: cosa si fa qui;

> degustazione di 3 tipi di cioccolato attraverso un percorso guidato che coinvolge i 5 sensi;

seconda parte – 25 minuti

> visita libera alla bottega e merenda;

> domande finali e saluto con regalo a tutti i ragazzi di un ricettario equo e solidale;

COME PRENOTARE LA VISITA GUIDATA

Inviare una mail a alessandro.franceschini@pacesviluppo.org indicando la classe, la bottega prescelta e il periodo individuato con i giorni della settimana e gli orari preferiti. Di seguito verranno concordati con precisione data e verrà inviata una successiva mail di conferma. Si accoglieranno iscrizioni fino al numero massimo di laboratori gratuiti disponibili per ciascuna bottega. 

ATTENZIONE

All’atto dell’iscrizione agli insegnanti hanno l’obbligo di comunicare se tra i partecipanti vi sia qualcuno che presenta intolleranze o allergie agli ingredienti contenuti nella tavolette di cioccolato che verranno assaggiate. Verrà fornita in anticipo lista degli ingredienti e degli allergeni dei prodotti in assaggio. La Cooperativa non si assume responsabilità per eventuale assunzione di allergeni da parte di soggetti allergici. 

NOTE TECNICHE

  • Il laboratorio è aperto solo ad una classe alla volta.
  • Il numero di laboratori durante l’anno scolastico è limitato e disponibile fino ad esaurimento delle date previste.
  • L’attività non prevede costi per la scuola e per i ragazzi.
  • Durante la visita libera alla bottega sarà possibile per insegnanti e ragazzi acquistare i prodotti in esposizione.

Vi aspettiamo!

 


Incontro a scuola con un produttore del commercio equo e solidale

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado, in occasione dell’arrivo di alcuni rappresentanti di organizzazioni di produttori del commercio equo e solidale, diamo la possibilità agli insegnanti interessati di organizzare un incontro a scuola. Solo in periodi limitati e a seconda delle disponibilità. Per manifestare il proprio interesse e per informazioni: giorgio.scandiuzzo@pacesviluppo.it