Diventare Soci

Diventare soci della Cooperativa Pace e Sviluppo ONLUS vuol dire aderire idealmente e partecipare a questo movimento di cambiamento verso un’economia più giusta e rispettosa delle persone e dell’ambiente.


Alla fine di questa pagina troverai il modulo da compilare con i tuoi dati: il primo passo per diventare socio!

Se hai dubbi o richieste di approfondimento puoi contattarci a soci@pacesviluppo.org

TANTI MODI DI PARTECIPARE

  • come socio cooperatore, che condivide gli ideali della Cooperativa e vuole ricevere informazioni e servizi per favorire la crescita e la promozione della stessa, facendosi portavoce e dando diffusione agli eventi culturali e ai servizi promossi da Pace e Sviluppo ONLUS.
  • come socio volontario, che si rende disponibile a dedicare un po’ del proprio tempo alla cooperativa con continuità, soprattutto nell’apertura delle botteghe altromercato. Al socio volontario sono garantite formazione, informazione e anche la copertura assicurativa per il servizio svolto. Oggi i soci volontari sono oltre 150!
  • come socio risparmiatore, aprendo un libretto di risparmio in Cooperativa, per finanziare concretamente le attività della cooperativa e per sostenere i produttori del commercio equo e solidale. Al socio è chiesto (senza nessun vincolo, naturalmente) di orientare parte dei suoi acquisti verso opportunità di spesa quotidiana etica e sostenibile che Pace e Sviluppo propone nelle proprie botteghe.

I VANTAGGI DI ESSERE SOCIO

  • servizi di carattere informativo. La Cooperativa organizza per i suoi soci durante tutto l’arco dell’anno, iniziative di approfondimento e formazione: serate di sensibilizzazione, incontri pubblici con produttori in visita, corsi specifici sul commercio equo e solidale, eventi, laboratori e degustazioni promosse nell’ambito di fiera4passi.
  • L’INFOSOCI. Si tratta di una newsletter via e-mail settimanale rivolta ai soli soci nella quale vengono promosse iniziative a livello locale e nazionale, promosse dalla Cooperativa e/o coerenti con la sua mission. L’INFOSOCI è anche uno strumento di confronto e condivisione attraverso il quale i soci possono tenersi semplicemente aggiornati e/o esprimersi.
  • Gli sconti con la carta socio che ti identifica, viene consegnata entro pochi mesi dal momento dell’iscrizione a socio/a e fornisce l’opportunità di godere di ulteriori sconti su 6 prodotti alimentari selezionati di mese in mese. I soci hanno inoltre uno sconto permanente del 15% su tutti i libri e gli editoriali acquistati in una qualsiasi delle botteghe altromercato della Cooperativa
  • L’assemblea ordinaria dei soci: un appuntamento generalmente annuale in occasione del quale ai soci viene presentato il Bilancio economico e sociale della Cooperativa e per il quale viene chiesta l’approvazione mediante votazione. Si tratta di un appuntamento significativo al quale tutti i soci sono chiamati che trasmette la trasparenza di Pace e Sviluppo e l’importanza del ruolo della base sociale.
  • Volontariato equo e solidale. I soci che vogliano impegnarsi dedicando del tempo alla Cooperativa e quindi alla crescita del commercio equo e solidale, sono accolti e accompagnati in un primo periodo da un referente ed entrano a far parte di un gruppo con cui condividere l’esperienza. Per svolgere volontariato in Cooperativa è necessario essere soci. Periodicamente i volontari ricevono L’INFOVOLONTARI, una newsletter via e-mail mensile dedicata.
  • Raccolta di risparmio sociale. La Cooperativa è impegnata in prima linea nel mondo della finanza solidale. Il socio può aderire ad un servizio molto importante: aprire un libretto di risparmio in Cooperativa, remunerato ad un buon tasso di interesse. Il risparmio non è vincolato, il socio può prelevarlo quando vuole e viene utilizzato da Pace e Sviluppo per le proprie finalità sociali, per sostenere i produttori e il circuito nazionale di commercio equo e solidale.
  • La convenzione con CAES (novità) per le assicurazioni etiche: vai alla pagina dedicata.