proposte per scuola secondaria

Da oltre 25 anni, la nostra mission è promuovere anche nel mondo della scuola contenuti di sobrietà, consumo consapevole, buone pratiche di commercio equo e solidale e informazione sugli squilibri globali e la sostenibilità ambientale.

L’attività didattica e di sensibilizzazione è un  nostro fine statutario, ed una delle caratteristiche che ci configura come Organizzazione di Commercio Equo e Solidale riconosciuta.

Le proposte che trovate di seguito sono gratuite. Abbiamo tenuto conto delle difficoltà segnalate da molte scuole e ci siamo impegnati a trovar i fondi per le attività tramite il 5×1000 e i finanziamenti provenienti da progetti che presentiamo all’interno di bandi.

 

40 classi per 4passi

 un grande evento che vedrà coinvolti contemporaneamente 1.000 ragazzi delle secondarie di primo grado martedì 10 aprile 2018 a Treviso

per informazioni e manifestazione di interesse: eventi@4passi.org

La visita guidata all’altromercato store di Treviso

 proposta gratuita dedicata ai ragazzi delle scuole primarie, delle secondarie di primo e di secondo grado

 La Cooperativa sociale Pace e Sviluppo onlus invita i gruppi classe delle scuole a visitare l’altromercato Store, il negozio equo e solidale più grande d’Italia. Un’esperienza di conoscenza e crescita per i ragazzi che saranno accompagnati dai formatori e volontari della Cooperativa alla scoperta del commercio equo e solidale, dei suoi valori, delle persone che lo sostengono nel Nord e nel Sud del mondo, dei prodotti equi e delle loro storie.

Un’occasione per conoscere terre e prodotti lontani, per approfondire le dinamiche del commercio internazionale, per diventare cittadini responsabili.

Il percorso ha la durata di poco meno di 2 ore e prevede:

  1. Un primo momento di accoglienza (5 minuti);
  2. Un’intorduzione ai principi del commercio equo (20 minuti) adattata all’età dei ragazzi/bambini (15 minuti);
  3. Un’attività laboratoriale sui principi/prodotti adattata all’età dei ragazzi/bambini. A titolo di esempio: degustazioni bendate di cioccolato o riconoscimento olfattivo di spezie per i più piccoli, caccia al tesoro per le secondarie di primo grado, ricerca di caratteristiche dei mercati e dei prodotti con l’aiuto di smartphone/tablet per quelle di secondo grado (40 minuti).
  4. Visita libera della bottega da parte della classe (45 minuti).
  5. Saluto con domande finali (10 minuti).

Note tecniche

  • Il laboratorio è aperto solo ad una classe alla volta.
  • Il numero di laboratori durante l’anno scolastico è limitato e disponibile fino ad esaurimento delle date previste.
  • L’attività non prevede costi per la scuola e per i ragazzi.
  • Durante la visita libera alla bottega sarà possibile per insegnanti e ragazzi acquistare i prodotti in esposizione.

Per raggiungere Altromercato store con la classe:

  • Per sapere come arrivare allo store vai qui
  • Le classi del centro di treviso o della sona nord possono valutare di arrivare a piedi.
  • Di fronte allo store c’è uno spazio per parcheggio di eventuali pulmini.
  • Per chi volesse arrivare con i mezzi pubblici, a poca distanza dallo store ci sono le fermate delle linee 4 e 61 delle linee urbane MOM (per percorso e orari vai qui) e la linea 115 delle linee extraurbane (Nervesa/Giavera). A 880 metri a piedi fermano anche le linee 118 (Maserada) e 120 (Vittorio Veneto / Conegliano). Per percorsi e orari vai qui.

per informazioni: alessandro.franceschini@pacesviluppo.it

 

Incontro a scuola con un produttore del commercio equo e solidale


Per le scuole secondarie di primo e secondo grado In occasione dell’arrivo di alcuni rappresentanti di organizzazioni di produttori del commercio equo e solidale, diamo la possibilità agli insegnanti interessati di organizzare un incontro a scuola. Solo in periodi e

per informazioni: giorgio.scandiuzzo@pacesviluppo.it