PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO 2019/2020

La Cooperativa sociale Pace e Sviluppo è disponibile a collaborare con le scuole secondarie di secondo grado per offrire ai ragazzi la possibilità di sperimentare dall’interno il lavoro dell’economia solidale.

Per l’anno scolastico 2019/2020 abbiamo sviluppato una proposta (per un numero indicativo di circa 40 ore) che farà vivere ai ragazzi le principali realtà cui dà vita la nostra Cooperativa.

La vita in una Bottega (il commercio equo e solidale: scoperta, promozione, attività in bottega) e la Fiera 4passi 2020 che la nostra cooperativa organizza da molti anni e che quest’anno approfondirà il tema del cambiamento climatico.

I ragazzi che svolgeranno con noi i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento potranno essere impegnati in nei seguenti fronti:

  • Formazione sul commercio equo attraverso una ‘visita critica’ all’Altromercato Store.
  • Presenza e lavoro in bottega presso l’Altromercato Store.
  • Coinvolgimento nella promozione dei punti vendita con attività sui social.
  • Attività in magazzino.

A tutti verrà proposto di trascorrere alcune giornate in Fiera4passi per avere un assaggio della complessa progettazione e preparazione che precede un importante evento culturale, sociale e commerciale come la Fiera.  Fiera4passi è una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale dell’economia solidale e sostenibile, con 60mila visitatori e oltre 150 espositori.

per informazioni:  valentina.tomio@pacesviluppo.org