Assicurazioni etiche e solidali

La Cooperativa Pace e Sviluppo è diventata partner di CAES, il Consorzio Assicurativo Etico e Solidale, e sottoscrive la promozione dei suoi prodotti assicurativi in quanto rispecchiano principi di solidarietà e di equilibrio tra l’esigenza del fare impresa e la finalità sociale, applicandoli al mercato assicurativo.

Siamo abituati a pensare all’assicurazione RC auto, l’unica obbligatoria per legge, come ad un dovere. In realtà il principio della tutela assicurativa, non solo per quel che concerne la responsabilità civile auto ma anche l’abitazione, la famiglia, il patrimonio, la professione ed ogni altra sfera in cui l’uomo interagisce con il mondo circostante, è (anzi dovrebbe essere) prima di tutto uno strumento di prevenzione e sostegno al disagio.

E ce lo siamo dimenticati perché il mondo assicurativo non si concentra sul bisogno dell’assicurato né tantomeno sull’impatto sociale che da questo deriva, ma sull’arricchimento speculativo.

Il merito di CAES sta proprio nell’essere riuscito, con un lungo lavoro di sensibilizzazione politica iniziato nel 1995, a fare sottoscrivere ad alcune compagnie prodotti assicurativi creati ad hoc che hanno come presupposti l’affidabilità “tecnica” e la trasparenza dello strumento di garanzia; ed al contempo un orientamento etico e solidale.

Questo stile interpretativo del fare assicurativo e questo modo d’intendere la tutela, nostra e di chi sta intorno a noi, fa parte di un processo di crescita culturale e civile, individuale e sociale a cui aderiamo e di cui i prodotti offerti da CAES rappresentano una forma di consumo responsabile che ci sentiamo di promuovere ai nostri soci.

Ai soci di Pace e Sviluppo è riservato uno sconto del 5% sui prodotto a marchio CAES di nuova emissione

Inoltre CAES e Pace e Sviluppo propongono lo “sportello informativo virtuale” sulle assicurazioni aperto a tutti i soci: per qualsiasi informazione di carattere assicurativo (dubbi di ogni tipo, rispetto a polizze che avete in corso o che volete stipulare) rivolgetevi via mail ai consulenti di CAES

 QUI

Il Consorzio Assicurativo Etico e Solidale CAES

CAES è un’agenzia assicurativa plurimandataria che applica il metodo dell’economia solidale al mercato assicurativo. Propone prodotti affidabili e trasparenti ideati in collaborazione con la compagnia Assimoco, offrendo la soluzione migliore ai bisogni dell’assicurato, sulla base della consolidata esperienza di entrambe.

I prodotti intermediati da CAES si distinguono per eticità, mutualità e trasparenza ed hanno un orizzonte di lungo periodo, che va oltre la mera commercializzazione delle polizze e la relazione diretta con l’utente, aggiungendo qualità a tutta la filiera.
CAES lavora a stretto contatto con il movimento italiano della finanza etica e ne applica i valori.

Per ulteriori informazioni vai su www.consorziocaes.org