Cooperativa Pace e Sviluppo

Fortemente voluta da pochi pionieri che credevano in un mondo più equo e giusto, la Cooperativa Pace e Sviluppo ONLUS oggi non è più un avventuroso e utopistico esperimento di economia alternativa, ma è un’alternativa economica seria e percorribile, aperta alla grande platea di un pubblico di consumatori attenti e sensibili, radicata e ben presente sul territorio nelle province di Treviso, Venezia e Padova e Pordenone.

Pace e Sviluppo è una realtà di commercio equo e solidale riconosciuta da Equo Garantito, l’organo di garanzia che, attraverso verifiche periodiche di standard ed indicatori, qualifica le organizzazioni di commercio equo e solidale come tali. E’ socia fondatrice del Consorzio Ctm altromercato, la principale realtà di commercio equo italiana e tra le prime europee.

E’ un movimento di oltre 1800 soci e 350 volontari che opera per un commercio equo e solidale che rispetti agricoltori e artigiani di ogni angolo del mondo e garantisca la salvaguardia dell’ambiente, perlopiù attraverso attività di sensibilizzazione e informazione sul territorio e proposte di acquisto responsabile all’interno dei suoi 11 punti vendita sparsi nel territorio delle province di Treviso, Venezia e Padova e Pordenone. Tra questi, altromercatostore, il più grande negozio equo e solidale d’Italia (Treviso, Via Ellero – Lat. Viale della Repubblica).

Nelle botteghe altromercato, trovi eccellenze alimentari, sapienze artigianali, libri e cosmesi naturale: prodotti realizzati senza sfruttamento che portano con sé la storia delle mani che li hanno lavorati, fatta di passati difficili, presenti di impegno e fiducia nel futuro dall’Italia e dal mondo.

Pace e Sviluppo è  Fiera 4 Passi – la più grande manifestazione del nord est dedicata a proposte concrete e percorribili da tutti i cittadini all’insegna della sostenibilità ambientale e social con 70.000 visitatori nell’edizione 2017  e 150 espositori provenienti da tutta Italia e dal mondo, 100 eventi tra spettacoli e iniziative per bambini, convegni e laboratori per adulti.

E’ un crocevia di idee, attività e proposte: dalla finanza etica all’educazione allo sviluppo e all’interculturalità nelle scuole secondarie del territorio, fino alla proposta di soluzioni ecosostenibili ed equosolidali per cittadini, enti ed aziende responsabili (visita la sezione Prodotti e Proposte). E’ un luogo di incontro fatto di persone, di voci, di pensieri, dove si può vivere in modo festoso, unendo economia a convivialità, impegno e festa.

Vieni a conoscerci, c/o la nostra sede a Treviso, in Via Montello, 4 oppure in una qualsiasi delle botteghe altromercato sparse nel territorio, il nostro motto – quello riportato nelle tessere socio di tutti noi: “nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane”. Ti aspettiamo!

Scarica lo statuto in PDF